Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2019

La centesima scimmia:

Il biologo Lyall Watson, con il suo libro La Marea della Vita, introduce il fenomeno della centesima scimmia.

    Watson prese spunto da una reale ricerca sul comportamento di un gruppo di scimmie giapponesi.

    Alcune di queste scimmie avevano imparato spontaneamente a lavare le patate per eliminare la sabbia prima di mangiarle. Questa nuova conoscenza si diffuse nel gruppo molto lentamente e per imitazione, ma a un certo punto quando il numero delle scimmie raggiunse una certa soglia, la pratica si diffuse rapidamente all’intera comunità, superando anche le barriere naturali: si diffuse, infatti, anche su altre isole e sulla terra ferma. 

    Watson ipotizzò che il gruppo che lavava le patate era di 99 scimmie, e che quando la “centesima scimmia” aveva anch’essa imparato a utilizzare questa procedura, determinando così il raggiungimento di una determinata massa critica, essa induceva un cambiamento collettivo in tutta la specie. Pertanto se un numero sufficiente di persone cambia in meglio un comportamento e/o realizza una nuova consapevolezza creando una massa critica, si avrà una trasformazione pressoché istantanea del gruppo o dell’intera società.
                                            Il Cherubao Meravigliao

 

venerdì 6 dicembre 2019

Il Segreto:

Rhonda Byrne: «Un anno fa la mia vita stava andando a rotoli […] All’epoca non avrei mai immaginato che dalla più grande disperazione mi sarebbe arrivato il più grande dei doni. […]  Mi era stato concesso di mettere gli occhi su un Grande Segreto, il Segreto della vita. […]  Era incredibile vedere quante persone l’avevano conosciuto. Erano i grandi di ogni tempo […]  Incredula mi domandavo: «Perché non lo conoscono tutti?». Ero consumata da un ardente desiderio di condividere il Segreto con il mondo, così mi misi a cercare i miei contemporanei che ne erano a conoscenza. […].

Noi tutti lavoriamo con una forza infinita e governiamo la nostra vita secondo le stesse identiche leggi. Le leggi naturali dell’universo […].

Ovunque ci troviamo […] noi tutti lavoriamo con una sola forza, un’unica legge: l’attrazione!

Il Segreto è la legge di attrazione!

Tutto quello che entra nella tua vita vi è stato attratto da te, in virtù delle immagini che hai in mente. È quello che pensi.

Attrai a te qualunque cosa ti passi per la mente. […].

I più grandi maestri esistiti ci hanno insegnato che la legge di attrazione è la più potente dell’universo. […].

Religioni […], tradizioni ermetiche, […] antiche civiltà […], l’hanno trasmessa mediante i loro scritti e le loro storie. […]  Era già incisa sulle pietre nel 3000 a.C. […].

La legge è nata all’inizio dei tempi. C’’è sempre stata e sempre ci sarà.

È la legge che determina l’intero ordine dell’Universo, ogni momento della tua vita e ogni singola cosa da te sperimentata. Non importa chi sei o dove ti trovi, la legge di attrazione plasma ogni tua esperienza di vita, e lo fa attraverso i tuoi pensieri. […]

Tu sei il più potente magnete dell’Universo! Dentro di te c’è una forza magnetica più potente di ogni altra cosa al mondo, e questa imperscrutabile forza magnetica viene emessa per mezzo dei tuoi pensieri. […].

La legge di attrazione dice che i simili si attraggono, ragion per cui quando formuli un pensiero ne attrai contemporaneamente altri simili. […].

La tua vita attuale è un riflesso dei tuoi pensieri passati, che includono tutte le cose eccellenti, ma anche quelle che non ritieni particolarmente straordinarie. […].

Se riesci a pensare a quello che vuoi e farne il tuo pensiero dominante, finirai per farlo entrare nella tua vita. […]».

 
                        Il Cherubao Meravigliao